La torre degli Asinelli, con i suoi 97 metri di altezza, domina tutta la città! Per "scalarla" ti serviranno gambe e fiato, 498 gradini che valgono la vista mozzafiato! Prendi i biglietti all'info-point in Piazza Maggiore (5€ slot salita ogni 15 minuti), ma, già che sei qui, gironzola tra i vicoli medievali della città, senza paura, "nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino"!!
Se sarai salito sulla torre, l'avrai già notato! San Luca è il santuario di Bologna, il portico che conduce fin lassù è lungo più di 3km ed è patrimonio dell'Unesco (insieme ai portici della città) come il portico più lungo del mondo, formato da 666 arcate e 489 gradini! Se hai "finito le gambe" in centro storico, un bus ti condurrà comodamente alla meta (linea 58 da Villa spada in via Saragozza), ma, già che sei qui, se hai qualcosa di importante da chiedere alla Madonna di San Luca, la tradizione vuole che ci si vada a piedi! Prima di scendere, goditi il panorama!
Cremonini con la sua vespa ci ha fatto viaggiare sui colli alla fine degli anni ‘90! In città troverai delle agenzie che offrono il servizio di noleggio bici e vespe (Travelhoo, via caduti di cefalonia è una di queste), ma i colli sono belli anche in macchina, o da ammirare dai vari punti panoramici della città! Se vuoi fare una passeggiata nel verde, da Villa Spada in via Saragozza, puoi arrivare in cima al colle di fronte a San Luca! Già che sei qui, portati una birretta ed un panino con la mortadella, il pomeriggio "polleggiato" è fatto!
Le lunghe passeggiate in centro o sui colli non fanno per te? Già che sei qui, approfitta delle mostre e degli eventi del fine settimana in città! Scoprili tutti su zero.eu (cerca Bologna)!
tresser-3x@hotmail.it
ziromsp@icloud.com
Benedetta 3389012183
Andrea 3336497615
©